Rassegna stampa

f&F
11 luglio 2014

Il Pinot Bianco Zuc di Volpe eletto miglior Pinot Bianco friulano

Nell’ambito della Selezione “Friulano&Friends 2014″ promossa dall’ERSA (Ente Regionale per lo Sviluppo Agricolo) una specifica giuria era stata designata di ri-degustare tutti i vini finalisti delle edizioni 2012 e 2013. Tra i 37 finalisti il Pinot Bianco Zuc di Volpe 2012 è stato giudicato quale miglior Pinot Bianco in Friuli.

Malta_30052014_0001
26 giugno 2014

L’Accademia Italiana della Cucina e Volpe Pasini insieme a Malta

Lo scorso 30 Maggio i vini Volpe Pasini hanno accompagnato la Cena Conviviale “in Vino Veritas” organizzata presso il ristorante “La Vela” a Pietà dalla Delegazione di Malta dell’Accademia Italiana della Cucina.
L’Accademia Italiana della Cucina è nata a Milano nel 1953 col compito di salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola, espressione viva e attiva dell’intero Paese. Attualmente l’Accademia conta 213 Delegazioni in Italia e 76 all’estero.
I vini Volpe Pasini che hanno allietato la serata sono stati la Ribolla Gialla, il Sauvignon, il Pinot Bianco ed il Focus Merlot, tutti della linea cru Zuc di Volpe.

WineWirtschaft
24 marzo 2014

Volpe Pasini e Mario Schiopetto su Weinwirtschaft

Nel numero di Marzo della nota rivista tedesca Weinwirtschaft, uscito in occasione della ProWein, un bell’articolo sull’accordo siglato tra Volpe Pasini e Mario Schiopetto.
Di seguito la traduzione dell’articolo:
Friuli, Volpe Pasini acquista Schioppetto!
E’ diventato raro che una cantina italiana in vendita non finisca in mani di investitori stranieri.
Emilio Rotolo, proprietario della cantina di qualità Volpe Pasini nella zona dei Colli Orientali, ha acquistato la rinomata cantina Schioppetto nella zona del Collio.
Mario Schioppetto fu uno dei visionari che hanno segnato il passo dell’enologia friulana. Dopo la sua morte nel 2003 hanno diretto la cantina i suoi 3 figli.
La famiglia Rotolo ha acquistato l’intera proprietà con 30 ha di terreno ed anche la proprietà del marchio.
“Entrambe le cantine resteranno autonome e manterranno le diverse strutture di vendita in modo da evitare la concorrenza interna” ha spiegato Emilio Rotolo a Weinwirtschaft. “Nelle cantine cercheremo, laddove ancora possibile, di migliorare la qualità. Ad ogni modo condurremo e porteremo avanti la cantina nelle intenzioni di Mario Schioppetto che ha influenzato moltissimo il mio modo di fare vino”

Bibenda_Dicembre 2013
10 gennaio 2014

Sauvignon Volpe Pasini: 91 punti Bibenda!

Il Sauvignon Volpe Pasini 2012 dopo aver conquistato i 5 grappoli dell’AIS riceve 91/100 dalla prestigiosa rivista Bibenda.

ZdV_PinotBianco_04
2 agosto 2013

Daniele Cernilli da 95 punti al Pinot Bianco Zuc di Volpe 2012!!!

Nell’edizione odierna di “Sette” il settimanale supplemento de “Il Corriere della Sera”, il noto giornalista enogastronomico Daniele Cernilli recensisce all’interno della rubrica “I vini della settimana” il nostro Pinot Bianco Zuc di Volpe 2012. Giudicato uno dei migliori bianchi italiani di quest’anno, il Pinot Bianco si guadagna ben 95 punti, superando anche il già ottimo risultato del Sauvignon Zuc di Volpe 2011 che aveva ottenuto 94 punti.